Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Aggiornamento obbligatorio per gestori di sale gioco e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito

I gestori delle sale da gioco e dei locali con installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito devono frequentare periodicamente un corso di aggiornamento sui temi legati al gioco d'azzardo patologico (GAP).

L'elenco dei corsi è disponibile consultando il catalogo dell'offerta formativa per lavoratori e disoccupati (https://gefo.servizirl.it/selezionaPercorsi.php). Per selezionare un corso occorre inserire una parola chiave (esempio gestori) e cliccare su "ricerca".

Regione Lombardia ha approvato le modalità di attivazione dei nuovi corsi di aggiornamento obbligatori. La delibera n. 7443 del 28 novembre 2017 precisa che:

• al fine dell’iscrizione al corso di aggiornamento è necessario avere frequentato il corso di formazione obbligatorio di 4 ore (attualmente c’è questo… https://www.noslot.regione.lombardia.it/wps/portal/site/noslot/DettaglioRedazionale/enti-locali-ed-esercenti/corsi-formazione-gestori-sale-gioco-azzardo-patologico-gap noi linkeremo la sezione Formazione per gestori sale da gioco e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito) e aver acquisito l’attestato di competenza regionale.
  • la durata del corso di aggiornamento è pari a 2 ore; è prevista una prova finale, al superamento della quale viene rilasciato un attestato di competenza regionale.
  • il costo a carico del singolo partecipante non può essere superiore a 50,00 euro, Iva esclusa
  • tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito sono obbligati a frequentare, con esito positivo, un corso di aggiornamento ogni tre anni. Il triennio decorre dalla data apposta sull'attestato di competenza regionale.
  • per non incorrere in sanzioni amministrative (da 1.000 a 5.000 euro), il gestore dovrà frequentare il corso di aggiornamento nel corso dell'anno solare di scadenza dei tre anni (per esempio, un gestore che ha concluso il corso obbligatorio il 15 giugno 2015 dovrà frequentare il corso di aggiornamento a partire dal 1° gennaio 2018 ed entro il 31 dicembre 2018).
  • in via transitoria, l'obbligo formativo deve essere assolto entro il 30 giugno 2018 per i soli gestori che hanno concluso con esito positivo i corsi obbligatori entro il 31 dicembre 2014.
  • i nuovi gestori che installano apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito devono prima frequentare il corso di formazione obbligatorio (vedi commento precedente) nei termini in cui è stato regolamentato dalla delibera n. 2573 del 31 ottobre 2014, entro sei mesi a decorrere dalla data di installazione delle apparecchiature.

La d.g.r. n. 7443 del 2017 conferma che i corsi di aggiornamento possono essere organizzati esclusivamente dagli Enti accreditati ai servizi formativi in Regione Lombardia.

I principali obiettivi del corso di aggiornamento sono così sintetizzabili:

1. sensibilizzare i gestori sull'importanza degli aspetti relazionali
  2. fornire strumenti utili e indicazioni operative per la comunicazione con la clientela, per ridurre il rischio di gioco d’azzardo patologico e per declinare in modo appropriato le competenze acquisite in relazione alle specifiche caratteristiche dei diversi contesti di gioco
  3. presentare gli aggiornamenti relativi agli aspetti normativi e alle strutture territoriali preposte alla prevenzione.

Come previsto dalla d.g.r. 7443 del 2017, pubblichiamo il materiale didattico, relativo agli aspetti normativi, per i corsi obbligatori di aggiornamento per i gestori di sale gioco e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito.

Gli elenchi dei formatori autorizzati dalle Agenzie Tutela Salute (ATS) competenti per territorio sono reperibili sui siti delle singole ATS, nelle sezioni dedicate alla tematica GAP. Per eventuali informazioni specifiche può essere contattata la Struttura Salute Mentale e Dipendenze e/o Promozione della Salute di ciascuna ATS.