Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Formazione per gestori sale da gioco e locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito

Regione Lombardia ha predisposto un apposito sistema informativo sul quale sono caricati i percorsi formativi e gli iscritti per i gestori di sale da gioco e locali in cui siano installate le apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito, al fine di rilasciare gli attestati regionali di partecipazione all'iniziativa formativa e di acquisizione della competenza.

L'elenco dei corsi è disponibile consultando il catalogo dell'offerta formativa per lavoratori e disoccupati (https://gefo.servizirl.it/selezionaPercorsi.php). Per selezionare un corso occorre inserire una parola chiave (esempio gestori) e cliccare su "ricerca".

La legge regionale n. 8 del 2013 prevede l'obbligo di partecipare a corsi di formazione per i gestori di locali e sale da gioco ove sono installate le apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito. L'attuazione di questa previsione è definita nella delibera n. 2573 del 31 ottobre 2014 in cui si precisa che:

la durata del percorso formativo è pari a 4 ore; è prevista una prova di verifica, al superamento della quale viene rilasciato un attestato di competenza regionale. Il costo a carico del singolo partecipante non può essere superiore a euro 100,00 Iva esclusa

tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali devono adeguarsi all'obbligo formativo entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della delibera n. 2573 sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, avvenuta il 4 novembre 2014

i nuovi gestori dovranno assolvere l'obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature.

La delibera n. 2573 del 2014 stabilisce che i corsi di formazione possono essere organizzati esclusivamente dagli Enti accreditati ai servizi formativi in Regione Lombardia.

La dipendenza da gioco d'azzardo è un fenomeno pericoloso ed in continua crescita che può essere efficacemente affrontato solo con la partecipazione responsabile di ognuno. Per questo Regione Lombardia promuove la conoscenza, l'informazione e la formazione di tutti i soggetti del territorio che possano prevenire i rischi del gioco d'azzardo patologico (GAP).

I gestori di sale da gioco e locali in cui siano installate le apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito, durante il normale svolgimento della propria attività, hanno la possibilità di riconoscere i segnali di una dipendenza. Un adeguato approccio comunicativo nella relazione con il cliente e la tempestiva attivazione della rete territoriale può aiutare concretamente il soggetto a rischio e prevenire le conseguenze del comportamento compulsivo, dannoso per il singolo quanto per la collettività.

Gli elenchi dei formatori autorizzati dalle Agenzie Tutela Salute (ATS) competenti per territorio sono reperibili sui siti delle singole ATS, nelle sezioni dedicate alla tematica GAP. Per eventuali informazioni specifiche può essere contattata la Struttura Salute Mentale e Dipendenze e/o Promozione della Salute di ciascuna ATS.